@NordEst

Aperture straordinarie: importante secondo le imprese

Aperture straordinarie: secondo le imprese, lavorare e mantenere i negozi aperti anche durante il 1 maggio è importante

È giusto che negozi e supermercati, catene per la distribuzione, e i locali in genere aperti al pubblico, debbano rimanere aperti e quindi operativi anche durante le giornate di festa?

Molto spesso, in realtà sempre, capita che in giorni anche molto importanti come il giorno di Natale, Pasqua, e molte altre giornate festive, i negozi, i supermercati, i centri commerciali ed in generale tutti quei negozi aperti al pubblico, rimangano aperti e continuino a lavorare come se quel giorno non fosse festivo. Questa situazione è stata ampiamente criticata sia dalla gente comune, che da molti esponenti del mondo politico e chiaramente anche da parte dei sindacati, che ritengono invece sia una situazione inaccettabile lavorare in un giorno di festa.

Ma nel dibattito, le imprese sostengono che invece sia giusto continuare a lavorare anche in un giorno importante come il Primo Maggio, giornata che in realtà avrebbe dovuto essere dedicata ai lavoratori ed al riposo. Il motivo è molto semplice: secondo le imprese, non lavorare e quindi non mantenere le aperture al pubblico durante la giornata invece dedicata ai lavoratori, significa perdere in produttività e creare un danno economico importante per il Paese.