@NordEst

Assicurazione animali: un prodotto sempre più diffuso in Italia

Assicurazione animali: in Italia si acquistano sempre più polizze

È abbastanza noto che l’Italia sia uno dei paesi che più dimostra amore verso gli animali. Quelli domestici, poi, sono spesso considerati non tanto come semplici amici a quattro zampe, ma come veri e proprio membri della famiglia, per i quali non ci si tira indietro in fatto di spese, spesso anche importanti.

Quanto emerge poi da una recente indagine portata avanti sul comportamento degli italiani in merito agli animali è che ben il 55% delle persone in Italia – poco più della metà – vive in casa con cani o gatti, e che molte di queste persone sono anche disposte ad affrontare un’ulteriore spesa, che è quella legata all’assicurazione animali. La polizza sugli animali non copre, tuttavia, solo i danni che possono essere causati accidentalmente dagli amici a quattro zampe, ma può rappresentare invece anche un valido supporto in caso di viaggi e spostamenti, una sorta di sicurezza in più sulla quale è possibile contare.

Ma quali sono i costi di questa operazione? Secondo quanto si evince dalle indagini di Facile.it, essi sono variabili in funzione di diversi fattori, tra cui la razza di cane o gatto e il rischio legato proprio alla sua effettiva “pericolosità”. Un cane o gatto di poco rischio può costare intorno ai 40 euro l’anno, ma il costo è variabile anche da compagnia a compagnia, e può cambiare anche in funzione dell’età dell’animale e delle specifiche coperture richieste.