@NordEst

Assicurazione Auto donna: in Veneto paga di più

Assicurazione Auto donna costa di più in Veneto: l’inchiesta SosTariffe

L’indagine SosTariffe sulle tariffe delle polizze assicurative potrebbe avere dell’incredibile, ma rapprsenta semplicemente una situazione di disparità tra uomini e donne che riguarda il costo del contratto assicurativo per le quote femminile. L’Assicurazione Auto donna costa mediamente 42 euro in più rispetto a quanto sborsano, per lo stesso tipo di contratto, gli automobilisti uomini: questi ultimi sostengono un costo medio annuale di 572 euro, mentre le donne pagano circa 614 euro per le polizze assicurative.

Perché questa disparità? Sappiamo che, al momento, nel costo delle assicurazioni influiscono una serie di fattori, tra cui quelli anagrafici di chi contrae la polizza assicurativa: e, tra questi, quello che sembra avere maggiore influenza è proprio il sesso dell’automobilista, che si trova a pagare qualcosina in più se si tratta di una donna.

In Veneto, la situazione è abbastanza evidente per quel che riguarda le disparità anagrafiche: infatti, stando a dati come età, classe di merito, numero di incidenti, ma anche sesso, si identificano diverse tipologie di pagamenti per la polizza assicurativa, che costa di più per le donne. Una disparità che potrebbe essere spiegata con il numero di incidenti che, per le donne, sarebbe nettamente superiore rispetto a quelli provocati dagli uomini.