@NordEst

Assicurazione condominio: come evitare rischi per danni a terzi

Assicurazione condominio: utile evitare rischi e danni a terze persone

Chi abita in un condominio sa molto bene quanto possa essere importante, se non del tutto fondamentale, essere certi che qualunque danno provocato dalla struttura stessa a terze persone possa essere ripagato grazie alla presenza di una tutela. Una copertura assicurativa che si occupi, ad esempio, di evitare il rischio che una tegola accidentalmente caduta in testa ad un passante o su un’auto, o qualunque altro danno accidentale possa in qualche modo tutelare il condominio ed ovviamente anche le tasche dei proprietari degli appartamenti.

Una assicurazione condominio è, pertanto, sempre la scelta giusta. Ma un amministratore deve chiedere l’autorizzazione all’assemblea prima di effettuare qualunque stipula con una assicurazione per i danni provocati dall’edificio condominiale e che risponda proprio di questi danni. È bene sapere che in assenza di una adeguata assicurazione e quindi di una tutela saranno i singoli proprietari a dover pagare i danni, con possibili conseguenze sui propri beni – il pignoramento – nel caso di necessità o nel caso di assenza di denaro sufficiente ad effettuare il pagamento.

Per evitare questi rischi conseguenti, quindi, ai danni a terze persone, è necessario e consigliato predisporre una polizza assicurativa condominiale.