@NordEst

Assicurazione esposta, come comportarsi con cambio legge

Assicurazione esposta: con la nuova legge non è più necessario.

Con l’introduzione dell’assicurazione auto telematica, non è più obbligatorio esporre il contrassegno che attesta il pagamento dell’assicurazione: è il cambiamento più importante che riguarda il settore delle assicurazioni e che, da ottobre 2015, riguarda tutti gli automobilisti che non devono più esporre il tagliando della polizza RC Auto sul parabrezza della propria auto. Ciò era necessario, fino a quella data, in quanto solo attraverso l’esposizione corretta e visibile del contrassegno auto si sarebbe potuto consentire, alle forze dell’ordine ed alle autorità, un effettivo controllo non solo relativo al pagamento della polizza, ma anche alla successiva verifica in caso di incidenti.

Oggi la legge è cambiata, e non è più necessario esporre il tagliando: infatti, un metodo di controllo innovativo consente alle autorità di effettuare le dovute verifiche del caso, attraverso l’uso di applicazioni sistematiche che fanno riferimento alle innovazioni della tecnologia.

Ma come ci si deve comportare di fronte ai cambiamenti digitali? Sappiamo che oggi non è necessario esporre il tagliando sul parabrezza del proprio veicolo, ma ciò non significa che non sia necessario effettuare il pagamento della polizza. Anche perché il controllo, essendo oggi telematico, rischia di essere ancora più severo ed esclusivo. Non dimentichiamo però che vige un altro obbligo: ovvero quello di portare con sé il certificato di assicurazione, il quale va esibito in caso di richiesta da parte dei vigili o delle forze dell’ordine preposte ai controlli.