@NordEst

Assicurazione giapponese: ecco come funziona questa interessante novità

Assicurazione giapponese: come funziona l’assicurazione che permette di ottenere degli sconti sul premio assicurativo grazie ai comportamenti rispettosi di guida

Si fa presto a dire di essere rispettosi alla guida. Il difficile, infatti, potrebbe essere proprio la dimostrazione effettiva di un comportamento che potrebbe premiare i più bravi, e che andrebbe pertanto a rendere possibile la fattibilità di un’agevolazione economica che copra, appunto, le spese per il costo assicurativo.

Eppure, in Giappone è stata resa nota, proprio da qualche tempo, la possibilità di andare incontro e quindi rendere possibile uno scambio quanto più equo possibile: l’automobilista che accetta di far controllare i comportamenti tenuti alla guida, potrà ricevere un sostanziale risparmio sulla polizza. In questo modo, quindi, il monitoraggio – che è sempre più sviluppato e concreto – permette di sapere se l’automobilista rispetta le regole del codice della strada e trasmette tutte le informazioni per via telematica alla compagnia.

Al momento del pagamento della polizza, si ha quindi il calcolo del premio assicurativo che può essere proposto con cadenza mensile proprio in virtù dei comportamenti tenuti dall’automobilista in merito alla guida. Questa opportunità sarà pertanto resa attuabile a partire dal prossimo 15 gennaio ed i primi calcoli avverranno a partire dal mese di aprile.