@NordEst

Assicurazioni in Italia elevate: 140 euro in più in media

Assicurazioni in Italia elevate: il divario con le altre nazioni europee continua a non diminuire

Su assicurazioni e polizze per la tutela dell’automobile, l’Italia rappresenta al giorno d’oggi ancora una delle nazioni più care: è sicuramente una delle notizie che non fanno “notizia”, per l’appunto, dal momento in cui siamo sostanzialmente più che “abituati” al divario che intercorre tra il Belpaese e molte altre nazioni all’interno delle quali il versamento per il premio assicurativo non raggiunge certamente i livelli italiani.

Ma la notizia recente – che è stata comunicata in seguito ad uno studio effettuato proprio negli ultimi tempi da parte dell’Ivass, l’Istituto che si occupa della vigilanza sulle assicurazioni – è quella secondo la quale la situazione non è per nulla stata modificata, nell’ultimo periodo. In sostanza, ancora oggi possiamo contare – si fa per dire – su un premio molto elevato per quel che riguarda i costi delle assicurazioni auto e moto: tutto ciò avviene, fondamentalmente, nonostante sia stata abbastanza evidente la presenza di una forte riduzione che ha interessato proprio il prezzo medio delle assicurazioni negli ultimi cinque anni.

Ma quali sono i prezzi a cui si fa ancora riferimento? Oggi si parla di un costo medio di 420 euro per un’automobile utilizzata per uso privato; la forbice è abbastanza importante, dal momento che in Italia il divario è superiore di ben 140 euro rispetto, ad esempio, a Francia, Germania e Spagna.