@NordEst

Assicurazioni sanitarie in America: cosa succederà dopo Obama

Assicurazioni sanitarie in America: quali potrebbero essere le conseguenze del dopo Obama

Si è insediato nella Casa Bianca, prendendo il posto del suo predecessore Barack Obama, proprio qualche giorno fa, il nuovo presidente americano Donald Trump, e già fioccano le prime polemiche e manifestazioni da parte dei cittadini americani, spaventati all’idea dei possibili cambiamenti che si potrebbero generare con la presenza di Trump al potere.

Tanti i dubbi ed altrettante le perplessità degli americani: c’è chi manifesta perché gli vengano riconosciuti – non solo sulla carta – gli stessi diritti di tutti gli altri (è nota in questi giorni la marcia delle donne), e c’è chi invece teme che la presenza di Donald Trump al potere possa provocare cambiamenti sostanziali anche nei fatti. È un po’ ciò che si teme per le assicurazioni sanitarie in America: smantellato l’Affordabile Care Act (che avrebbe reso i trattamenti sanitari accessibili e sostenibili per tutti), oggi ci si chiede quale possa essere il prossimo passo del neo eletto presidente americano.

Non è ancora chiaro in che modo la situazione potrà cambiare, ma è possibile che proprio nei prossimi mesi – almeno stando a quanto espresso dal Washington Post – vi siano dei cambiamenti, delle incertezze dal punto di vista sanitario. E che quindi molti americani, non potendo contare su una copertura, siano a rischio di non potersi permettere un’assicurazione sanitaria: e le conseguenze sono certamente facili da capire.