@NordEst

Aumento costo assicurazioni: 3,5% in più da sei mesi a questa parte

Aumento costo assicurazioni: 3,5% in più rispetto a sei mesi fa. Le regioni più colpite sono Valle D’Aosta e Basilicata

Negli ultimi sei mesi si è registrato un sostanziale aumento costo assicurazioni che è giunto a circa il 3,5% in più: è questo il dato che emerge dalle ultime indagini effettuate sulle Assicurazioni Rc Auto, condotte nell’ultimo periodo dall’Osservatorio di Facile.it.

Stando alle indagini, infatti, il costo medio per la stipula di un contratto assicurativo base si attesta intorno a 529 euro in media, con particolari picchi importanti specialmente in alcune regioni, come ad esempio Valle D’Aosta – che ha attestato un +12,4% – ma anche Basilicata, Sicilia, Marche e Toscana, che vengono registrate tra le più care d’Italia.

Il dato merita un approfondimento anche perché fa emergere una preoccupazione per gli automobilisti italiani che, dopo il calo del costo medio assicurativo degli ultimi anni, dovranno adesso fare fronte ad una novità abbastanza scottante. Nelle analisi effettuate su un campione statistico che ha preso in esame un milione di preventivi effettuati in rete nell’ultimo anno, è emerso un aumento del costo assicurativo quasi del 2%. Le regioni più colpite sono Valle D’Aosta e Basilicata, mentre le più virtuose dal punto di vista del mantenimento di prezzi non particolarmente eccessivi sono Calabria e Puglia.