@NordEst

Auto elettriche: Milano prima città

Le auto elettriche potrebbero rappresentare un’ottima opportunità crescita economica in Italia, ma anche un modo per risparmiare denaro e per ottenere un minimo impatto sull’ambiente. E proprio in funzione di questi importanti fattori, è stato raggiunto di recente un accordo tra la Nissan, a2a e il Comune di Milano che opereranno nel miglioramento della mobilità elettrica, che in Italia verrà appunto rafforzata grazie a maggiori incentivi ed alla più consistente sensibilizzazione nei confronti di questa tipologia di mobilità.

Fino ad oggi, a Milano vi era un solo punto di ricarica ad alta potenza situato nel garage di Via Ariberto, ma grazie al nuovo accordo, il rifornimento rapido avverrà in 12 colonnine, che determineranno anche una maggiore velocità di ricarica, pari a soli 20 minuti. Ciò avverrà in una data speciale, che è quella del 28 maggio, quando 1200 ospiti sponsorizzeranno le auto elettriche Nissan muovendosi per la città a bordo di queste automobili.

L’idea è quella di incentivare all’acquisto di auto elettriche in Italia, dove negli ultimi anni esse si sono sviluppate in maniera minore a causa di alcuni fattori determinanti, come il prezzo delle automobili, ed anche la scarsa presenza dei punti di ricarica che, in Italia, sono solo 800 e non sono correttamente dislocati.

Il miglioramento della mobilità elettrica è sicuramente un punto su cui Nissan vuole scommettere: e non è escluso che prossimamente gli accordi possano crescere ancora.