@NordEst

Beneficiario polizza vita: come esserne a conoscenza

Beneficiario polizza vita: come essere  conoscenza di un’intestazione di polizza prima che essa diventi “dormiente”

Nei giorni scorsi è stato evidenziato un fatto molto importante relativo alla scadenza delle polizze sulla vita, che spesso vengono archiviate perché il beneficiario non è in alcun modo a conoscenza del fatto di essere l’erede di un’assicurazione sulla vita precedentemente stipulata da una persona che oggi non è più in vita. Questa situazione è abbastanza diffusa, ed è quanto è stato tra l’altro evidenziato e fatto emergere anche da parte dell’Ivass, che ha sottolineato come in Italia, oggi, abbiamo una situazione di ben 4 milioni di polizze dormienti.

Per evitare di ritrovarsi senza la possibilità di riscuotere del denaro che comunque ci spetterebbe, è necessario essere a conoscenza dell’eventuale esistenza di una polizza di cui siamo stati nominati beneficiari. Esistono due strade per scoprirlo, secondo quanto è stato tra l’altro comunicato dall’Ivass: la prima consiste nel chiedere informazioni presso il “Servizio ricerca coperture assicurative vita” dell’Ania. Questa ricerca permette di verificare se si è beneficiari di una eventuale polizza da parte di un parente o del coniuge deceduto.

La seconda possibilità è invece quella che permette di chiedere informazioni precise e dettagliate a banche, istituti finanziari o comunque imprese assicurative di cui il familiare era cliente.