@NordEst

Bonus 1900 euro: ecco qual è la novità sull’assegno

Bonus 1900 euro: qual è la novità relativa a questo tipo di erogazione che riguarda le categorie deboli

Potrebbe sembrare una di quelle notizie che rivoluzionano la vita di molte persone, ma in realtà la notizia relativa al presunto bonus da 1900 euro che riguarda single, vedovi e persone divorziate, non è esattamente come è stata espressa in rete da parte di diversi siti web.

Infatti, essa è riferimento della novità che riguarda gli assegni familiari previsti a partire da questo 2018, ed in effetti quanto è emerso dalla circolare Inps del 19 febbraio scorso parla semplicemente di nuove regole che riguardano nello specifico gli assegni familiari e quelli di maternità. Una sorta di rivisitazione o di rimodulazione, che riguarda appunto le categorie deboli sotto il profilo sia economico, sia sociale. Ed in particolare si parla di genitori single, vedovi oppure divorziati, per i quali la soglia massima del reddito si alza, arrivando quindi a 10,639 euro annui.

È tuttavia comunque previsto un innalzamento della soglia massima di reddito Isee nel caso in cui in famiglia vi sia una persona disabile: in questo caso, si può arrivare fino a 15,476 euro. Ecco spiegato che, suddiviso in 13 mensilità, si giunge ad un assegno complessivo di 1900 euro.