@NordEst

Canone Rai abolito: le presunte proposte di Renzi

Canone Rai abolito? La speranza dei consumatori e le presunte dichiarazioni di Matteo Renzi in merito

Bisogna dirsi la verità, e la verità è che da quando il 1 luglio 2016 è stata introdotta, secondo quanto stabilito nella Legge di Stabilità, la decisione di pagamento del Canone Rai in bolletta, nessuno ha ben accettato questa decisione. Ed in effetti, il canone Rai è ancora oggi visto come una tassa obbligatoria che però in tanti vorrebbero non pagare e che si spererebbe fosse una imposta abolita, al più presto.

Che questa speranza possa diventare realtà? Chiaramente è difficile pensarlo, ma proprio nelle ore scorse si è molto parlato di una proposta – presunta, almeno per adesso – che sarebbe stata lanciata da Matteo Renzi in merito, appunto, alla decisione di sospendere il pagamento del Canone Rai. Potrebbe essere abolita, quindi, la tanto odiata gabella? A parlarne è stato in particolare il giornale La Repubblica, secondo il quale è possibile che molto presto il leader PD decisa di abolire la cosiddetta tassa sulla TV.

Sarebbe, questa, da vedere come una mossa elettorale? Sicuramente, la speranza dei consumatori è sempre quella di evitare il pagamento del Canone, una tassa che chiaramente non piace a nessuno. Ma da anni si parla di abolizione del canone televisivo, specialmente durante le campagne elettorali: sarà la volta buona?