@NordEst

Canone Rai in bolletta a partire da luglio

Canone Rai in bolletta: a partire dal mese di luglio

I contribuenti italiani inizieranno, proprio a partire dal mese di luglio, a ricevere le prime bollette elettriche maggiorate del Canone Rai in bolletta: con la legge di Stabilità è stato infatti individuato il nuovo metodo di pagamento del Canone per evitare in qualche modo le evasioni da parte di tutti quegli italiani che, pur possedendo e guardando regolarmente la tv, non pagano il canone.

Dal mese di luglio, quindi, appuntamento con dieci rate annuali del Canone che, solo per quest’anno, ci vedremo arrivare con una quota unica di 70 euro, mentre i restanti 30 euro verranno pagati nelle prossime bollette secondo il sistema della rateizzazione previsto. Il Canone Rai costerà quindi 100 euro l’anno ai contribuenti, che potranno comodamente pagare a rate la tassa direttamente con la loro bolletta della luce.

Un accordo tra Acquirente Unico e l’Agenzia delle Entrate ha reso possibile la velocizzazione di questo sistema di pagamento, superando gli ostacoli relativi all’allineamento nelle banche dati di Agenzia Entrate e Acquirente Unico. Bisognava infatti evitare le duplicazioni ed inserire nell’elenco solo i nominativi relativi a chi non aveva pagato o non aveva prodotto alcuna dichiarazione di non possedere apparecchio televisivo.

È quindi ormai ufficiale: coloro che hanno un contratto elettrico con residenza e non hanno prodotto documentazione che esclude al pagamento, dovranno pagare, a partire da luglio, il Canone Rai in bolletta.