@NordEst

Canone Rai positivo: esiti definitivi previsti a breve

Canone Rai positivo: giungono i primi esiti. Parla il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi

Canone Rai positivo: arrivano i primi dati importanti sul pagamento dell’imposta televisiva, comunicati da Rossella Orlandi, direttore generale dell’Agenzia delle Entrate. Una situazione abbastanza positiva, quella registrata in questi due mesi, sin da quando, il 1° luglio 2016, è emersa la nuova modalità di pagamento della gabella televisiva, non più a mezzo bollettino specifico intestato alla Rai, ma per mezzo della bolletta della luce.

Infatti, secondo quanto inserito nella Legge di Stabilità, il Canone TV si paga adesso con un  nuovo metodo, che è l’inserimento diretto delle rate bimestrali all’interno della bolletta di energia elettrica. Un metodo a lungo discusso – e sicuramente non per forza accettato dai più – ma che ha generato gli esiti sperati: infatti, il nuovo metodo di pagamento, che parte dal presupposto di possesso dell’apparecchio televisivo, ha fatto registrare ottime entrate, in funzione soprattutto del fatto che esso è stato predisposto proprio per evitare problemi di evasione, come spesso accadeva in passato.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che, sebbene i dati siano positivi, occorre attendere ancora qualche giorno per conoscere la cifra precisa, ma i dati stanno affluendo, e, a giudicare dalle prime analisi, sembra proprio che stia tutto funzionando a dovere.