@NordEst

Classe di merito assicurazioni e bonus malus: di cosa si parla

Classe di merito assicurazioni, o anche classe di rischio, e bonus malus: ecco in cosa consistono. Si parte sempre dalla classe numero 14

Quando si stipula una polizza assicurativa con un’agenzia che se ne occupa, è bene fare riferimento ad alcune regole importanti, che possono riguardare, tra le altre, anche la classe di merito ed il bonus malus. Quest’ultimo è una formula che viene sostanzialmente applicata alle assicurazioni sia di auto che di moto, e rappresenta la suddivisione delle tariffe in classi di merito o di rischio, che vanno a leggere e individuare la condotta del contraente.

Si viene inseriti in una classe di merito ogni anno, a seconda della condotta mantenuta in quell’anno specifico: pertanto, se non sono stati provocati incidenti, si andrà in una classe di merito migliore, mentre se al contrario sono stati provocati dei sinistri – e si tratta quindi di incidente con responsabilità nostra – il premio aumenterà. Si parte in genere dalla classe 14 (ma in totale le classi sono 18), e si scende di un posto ogni anno se non si provocano sinistri, pagando così di meno; viceversa, si salta avanti, con un premio assicurativo decisamente più oneroso (nel caso di incidente con colpa si salta di due classi).