@NordEst

Classe di merito e costo seconda auto: ecco le limitazioni

Classe di merito e costo seconda auto: il fatto che si possa assicurare una seconda auto non significa che il costo debba essere necessariamente uguale. Infatti, anche con la legge Bersani si eredita solo la classe ma non si eredita anche lo stesso costo

La Legge Bersani in fatto di assicurazioni auto è stata in grado di salvare su molte cose: infatti, grazie a questa legge una stessa persona può assicurare due automobili – di cui la seconda può essere sua oppure intestata ad un altro membro della famiglia purché però sia appartenente allo stesso Stato di Famiglia – conservando la classe di merito.

In sostanza, con questa legge accade che se tu possiedi un’automobile assicurata con classe di merito 1, potrai facilmente assicurare anche la seconda auto, intestata a te oppure ad un’altra persona che fa parte del tuo Stato di Famiglia ed eredita appunto la tua classe, consentendo di avere la stessa classe vantaggiosa. Però questo non significa che pagherai lo stesso costo per la seconda auto: anche se la classe è uguale, infatti, un’assicurazione più recente tenderà a costare sistematicamente di più rispetto ad una polizza acquistata molto tempo prima.

Per tutti questi motivi conviene comunque sempre confrontare più preventivi.