@NordEst

Consigli risparmio, cosa fare per ridurre scarse conoscenze finanziarie

Consigli risparmio: cosa sostiene il Consob per risparmiare

Uno dei problemi più importanti che al giorno d’oggi riguarda gli italiani è la scarsa conoscenza di informazioni finanziarie ed economiche. Informazioni che, se ben strutturate, potrebbero rivelarsi importantissime anche dal punto di vista delle capacità di investimento e di risparmio da parte di coloro che, pur avendo le opportunità economiche per risparmiare (e guadagnare) attraverso la presenza di un gruzzoletto, non riescono a far maturare bene i loro soldi.

Gli investimenti non sono certo cosa da tutti. Ma questo non significa affatto che non si possano adottare metodi di investimento anche da parte di quella percentuale di persone semplici, che pur non avendo le competenze di broker o intermediari, possono comunque avere delle possibilità interessanti di risparmio.

Quali sono allora i consigli risparmio? Bisogna prima di tutto sottolineare che – stando a quanto emerge dal recente rapporto Consob – il 40% degli italiani va rieducato nella conoscenza di materie finanziarie ed economiche che potrebbero essere significative.

Qualche esempio? La diversificazione del portafoglio è una possibilità che non tutti conoscono. Significa che per risparmiare davvero si potrebbero diversificare i prodotti finanziari, senza concentrare tutto il denaro in un solo prodotto onde evitare che, se qualcosa vada storto, si perdano tutti i soldi investiti. Un altro metodo interessante al giorno d’oggi sarebbe quello di controllare le spese: a partire da quella alimentare, per finire con quelle superflue, di prodotti come elettrodomestici e prodotti elettronici.