@NordEst

Costo assicurazioni Genova, in aumento rispetto al 2015

Costo assicurazioni Genova: il 2016 è stato un anno di aumento del prezzo assicurativo

Secondo quanto emerge da recenti indagini che provengono direttamente dal portale Facile.it – che si occupa, tra l’altro, anche delle comparazioni sui vari costi delle assicurazioni da parte delle agenzie assicurative – al giorno d’oggi una città come Genova registra un aumento importante del costo delle polizze assicurative.

Un aumento, quello che si registra a Genova, che è abbastanza ragguardevole rispetto allo stesso periodo del 2015: analizzati, quindi, i dati relativi al 2016, si evincono due aspetti significativi. Da un lato, appunto, il costo della polizza è tra i più elevati in Italia; dall’altro, emerge anche che in Liguria vi è un’applicazione molto elevata dell’imposta, che va dal 12,5 al 16% circa del premio assicurativo (ovvero circa 60 milioni di euro nel totale), con conseguenze abbastanza spiacevoli ma anche alquanto comprensibili per la situazione.

Una situazione abbastanza dannosa per il cittadino che possiede un’automobile, costretto, tra l’altro, anche a versare il 10,5% di aliquota per il Servizio Sanitario Nazionale: un importo necessario a coprire le spese di sinistri ed incidenti da parte dello Stato. A fronte anche di necessità importanti come quella di evitare costi troppo elevati, quindi, la situazione in Italia sembra ancora molto difficile da affrontare.