@NordEst

Costo benzina in aumento: ecco quali sono i motivi di ciò

Costo benzina in aumento: quali sono i motivi relativi al costo eccessivo della benzina in ogni parte d’Italia

Succede molto spesso, nel corso dell’anno, di dover fare i conti con un problema significativo, che è quello legato all’eccessivo costo della benzina, in totale aumento rispetto a quanto accadeva qualche mese fa. Un rincaro abbastanza importante, che fa chiaramente riflettere ed inoltre mette in totale allarme perché anche se siamo abituati ad un aumento periodico dei costi, bisogna anche ammettere che in Italia, era da già parecchi anni che la benzina non era soggetta a questo periodico aumento.

E quali sono, quindi, i motivi legati a questo rincaro dei prezzi? Pare che, secondo quel che è stato indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il prezzo del carburante sia salito in maniera anche abbastanza importante: addirittura il carburante è salito a 1.606 euro al litro, superando addirittura quanto era stato determinato nel luglio del 2015. Anche il diesel non è da meno: infatti, questo aumento ha interessato anche questo aspetto, con un record di ben 1.483 euro al litro.

Ma quali sono i motivi del rincaro? Da un lato il periodo prossimo all’estate, che vede sempre in aumento le spese; dall’altro lato, le tensioni geopolitiche del Medio Oriente che fanno aumentare il costo del petrolio; in terzo luogo, le accise, che sono determinate dal 70% della spesa. Infine, la rete di distribuzione che non è adeguata alle nuove tecnologie ed alle necessità di efficienza e modernità.