@NordEst

Costo carburante: al ribasso, sia benzina che diesel

Costo carburante: al ribasso, sia per benzina che per diesel, il prezzo medio nelle colonnine

Nel corso delle ultime settimane si è molto parlato della questione, spinosa e peraltro anche molto complessa, legata al rincaro del costo del carburante: infatti, come spesso accade, anche questo inizio di stagione estiva è stato legato ad un aumento sensibile del prezzo del carburante, benzina e diesel, che ha ovviamente creato non pochi problemi agli automobilisti.

Il rincaro del carburante è stato pertanto protagonista ufficiale degli ultimi giorni, ma in questo momento si potrebbe assistere ad una involuzione importante. Secondo quel che si evince dalle ultime notizie, infatti, il prezzo sia della benzina che del diesel sta iniziando a calare, con un taglio dei prezzi che è facilmente comprensibile grazie al ribasso deciso dei prodotti petroliferi in Mediterraneo, che sono in discesa.

Un centesimo in meno, sia per benzina che per diesel, è il primo ribasso di Tamoil, mentre il prezzo medio nazionale, secondo i dati di Quotidiano Energia dei dati dell’Osservaprezzi carburanti del Mise, è di 1,643 euro/litro per la benzina erogata in modalità self. Il diesel, invece, ha un costo medio di 1,516 euro/litro, anche in questo caso con delle leggere variazioni verso il basso o verso l’alto a seconda delle compagnie eroganti.