@NordEst

Detrazioni per disabili: quali sono secondo Agenzia Entrate nel 2017

Detrazioni per disabili: quali sono le utilità ed agevolazioni per i contribuenti disabili

I contribuenti – ma anche i parenti ed eredi di contribuenti di cui l’Agenzia delle Entrate non dispone di specifiche informazioni – potranno presentare la dichiarazione precompilata a partire dai prossimi giorni: la prima tappa è quella di martedì 18 aprile 2017, quando sarà possibile, da parte dei contribuenti, collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate per utilizzare l’applicazione valida a scaricare la dichiarazione precompilata online.

Poi, ci sarà tempo dal prossimo 2 maggio al 24 luglio per la presentazione della stessa, che dovrà avvenire nelle modalità e nei tempi indicati dall’Agenzia delle Entrate. Negli ultimi giorni, è stata emessa una circolare da parte dell’Agenzia stessa, all’interno della quale sono state inserite delle informazioni precise ed importanti, che riguardano anche le modalità di compilazione, oltre che tutta la parte relativa alla detrazioni ed agevolazioni fiscali. Si parla, ad esempio, di detrazioni per disabili: in particolare, questi ultimi potranno vedersi riconosciute le spese sanitarie relative all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, a condizione che vi sia, da parte del contribuente, la presentazione del certificato medico dell’Asl.

Tra le altre novità di quest’anno sulle detrazioni per disabili, vi è poi la possibilità di ottenere agevolazioni relative all’acquisto di una cucina con componenti atte a facilitare l’utilizzo da parte del disabile, ed il controllo effettivo dell’ambiente.