@NordEst

Come diventare assicuratore, ecco cosa fare

Diventare assicuratore oggi: professione agente assicurativo

L’agente assicurativo è una persona che opera per conto di una o più agenzie di assicurazioni: la sua professione consiste nell’occuparsi soprattutto dell’informazione al cliente, un’informazione volta per lo più alla vendita di prodotti assicurativi per mezzo di un’attività che chiameremo di intermediazione. Questo significa che oltre ad avere specifici requisiti di conoscenza del settore assicurativo, chi opera in questo campo deve essere anche dotato di una certa capacità di rapportarsi al cliente sfruttando specifiche competenze di comunicazione e abilità di persuasione.

Un assicuratore può svolgere diverse tipologie di attività: una tra queste – forse la più importante – consiste nel cercare nuovi clienti per l’azienda presso cui opera, e ad essa si associa anche l’ampliamento del portafoglio clienti. Inoltre, un assicuratore è anche in grado di informare il cliente circa le novità su norme e regole, ma anche su prodotti assicurativi, offrendo una sempre maggiore informazione anche sul miglioramento della propria sicurezza.

Come diventare un agente assicurativo? Prima di tutto, si tratta di un lavoro professionista e ciò significa che l’agente deve essere in grado di possedere specifiche conoscenze commerciali, assicurative, e di marketing: una laurea in economia o giurisprudenza o un percorso in qualità di tecnico di marketing è il punto di partenza ideale.

Successivamente, è necessario iscriversi al RUI dopo aver superato un esame scritto (domande a risposta multipla), ed orale indetto dall’ISVAP.