@NordEst

Fatture digitali benzinai: ecco l’obbligo dal 1 luglio 2018

Fatture digitali benzinai: è ormai previsto l’obbligo a partire dal 1 luglio 2018. Una regola che andrà a soppiantare le schede carburante

L’obbligo al pagamento tracciabile per le imprese ha modificato moltissime regole, ed anche in maniera molto importante i rapporti che intercorrono tra il fruitore di un servizio e chi, invece, quel servizio lo offre: parliamo ad esempio del rapporto tra benzinai ed automobilisti, che potrebbe risentire delle nuove e preoccupanti regole che sono state stabilite, proprio di recente, per i pagamenti e la deducibilità.

Infatti, dal 1 luglio 2018 non sarà più possibile dedurre le spese previste per il pagamento del gasolio o della benzina, a meno che il pagamento non sia elettronico e tracciabile: la digitalizzazione, quindi, sta fornendo dei cambiamenti sostanziali e questi cambiamenti sembrano oggi riguardare anche i pagamenti relativi al carburante. Pertanto, a partire da questa data, le schede carburanti dovranno essere soppiantate dalle fatture elettroniche e digitali: in caso contrario, non sarà possibile per i lavoratori indipendenti scaricare le spese sostenute per il carburante e pertanto non potranno dedurre i consumi relativi all’impresa.

Tutto ciò è esempio esplicativo di quanto il cambiamento digitale e tecnologico possa davvero rappresentare la base anche per altri cambiamenti importanti.