@NordEst

Il mercato degli smartwatch e dei braccialetti smart è in piena espansione, anche grazie a Apple

Una bella fetta di mercato nel campo della connettività è rappresentato dagli smartwatch e dai braccialetti intelligenti per il fitness. In questo campo commerciale, il protagonista assoluto è rappresentato da Fitbit, che detiene il 27% del mercato, triplicando i suoi risultati di vendita rispetto all’anno precedente, esattamente un +172%, con un totale numerico di 78 milioni di unità vendute.

Nettamente distaccate ma con risultati di tutto rispetto sono la cinese Xiaomi e l’Apple, rispettivamente con una fetta di mercato del 15,4 e 14,9%; segue la Garmin e solo quinta si piazza la Samsung, con il 4%. Esistono, comunque, ampi margini di miglioramento per tutti i marchi, che dovranno puntare parzialmente sulle funzioni disponibili ma soprattutto sull’estetica, sulla coerenza con la tendenza fashion.

I grandi marchi già si stanno attrezzando in questo senso attivando collaborazioni con famose case di stilisti di fama mondiale, come, ad esempio la Casa di Cupertino che sta iniziando una collaborazione con Hermes. I dispositivi indossabili, orologi e braccialetti smart, quindi, stanno uscendo da un mercato di nicchia per conquistare il grande mercato di massa.