@NordEst

Lavoratori in Germania: stabilite nuove regole sui contratti

Lavoratori in Germania: stabilite nuove regole che permetteranno ad alcuni dipendenti di usufruire della settimana da 28 ore. Non ci sarà però un adeguamento dello stipendio

Nuove regole per quel che riguarda il settore lavorativo in Germania: secondo quanto è stato evidenziato di recente, ben 900 mila dipendenti potranno finalmente essere oggetto di importanti cambiamenti e modifiche che riguarderanno nello specifico la durata della settimana lavorativa e forse anche lo stipendio.

Un contratto record, che sembra fare riferimento ad una nuova ed importante serie di necessità per i lavoratori, ed in particolare per quella schiera di lavoratori che vogliono e che hanno l’esigenza di assistere loro parenti anziani o malati, oppure bambini. Queste persone, in caso di necessità, potranno quindi chiedere ed ottenere che venga loro pattuita la settimana da 28 ore, per un periodo però variabile e quindi non valido per sempre, che va da un minimo di 6 mesi fino a due anni; poi, chiaramente, scaduto questo momento si andrà in automatico alle 35 ore come da contratto.

Questo taglio di ore potrebbe prevedere, ovviamente, anche un taglio di stipendio, ma al momento si tratta comunque di opzioni e di considerazioni che potrebbero non essere confermate dai sindacati.