@NordEst

Meccanismi rincaro occulto: ecco quali sono le strategie

Meccanismi rincaro occulto: ecco quali sono alcuni di questi meccanismi che possono evidenziare un danno per il consumatore

Sono davvero tante le strategie che vengono al giorno d’oggi adottate ai danni del consumatore. Strategie economiche, che spesso, sempre in realtà, vengono proposte in maniera subdola e occulta, nascondendo così il rincaro dietro piccoli inganni o trucchetti che, ovviamente, alla fine sono sempre tutti contro il consumatore stesso.

Abbiamo parlato dei danni che si celano dietro il comportamento scorretto sulla confezione dei pacchetti di fazzoletti che, anziché essere dieci, risultano essere nove, ma esistono anche molte altre modalità occulte di rincaro economico ai danni del consumatore, che pesano in maniera importante sulle sue tasche. Spesso, infatti, ci vuole un po’ di tempo affinché il consumatore capisca che in effetti ha pagato di più per un prodotto che non gli è più concesso nelle stesse quantità di prima; pensiamo, ad esempio, ai fazzoletti di carta, ma anche ad altri acquisti come appunto le lattine di birra, che anziché essere da 33 cl diventano da 25 cl oppure il pacco di pasta da 850 grammi anziché un chilo. Gli esempi, insomma, sono davvero tanti e la cosa più importante consiste nel prestare la dovuta attenzione a ciò che si acquista ed alle quantità.