@NordEst

Mercatini Natale, a Taranto manifestazioni in anticipo

Mercatini Natale: a Taranto le feste bruciano le tappe. Un modo per la destagionalizzazione del turismo

I Mercatini di Natale rappresentano, da sempre, un momento gioioso, di festa e di grande condivisione, ma anche un momento in cui gli artigiani e tutti coloro che mettono in vendita i loro prodotti nei vari mercatini riescono ad ottenere un certo riscontro economico.

L’economia gira molto di più nel periodo natalizio: vuoi perché ci si sente di poter spendere di più, vuoi perché l’atmosfera rende tutto più semplice e fa vedere anche il buono che nella vita può accadere, le motivazioni possono essere tante. Ma il fatto concreto è che il periodo natalizio è, a tutti gli effetti, un momento in cui sentiamo di poter anche concederci qualche regalino, e cosa c’è di meglio che una visita ad un mercatino di Natale?

L’iniziativa di quest’anno, da parte del comune di Taranto, è quella di anticipare questa atmosfera e far sì che il commercio, anche quello più semplice come può esserlo quello artigianale, riesca ad avere un effetto importante dal punto di vista economico e sociale. Va da sé che questa iniziativa è volta a destagionalizzare il turismo ed i visitatori, ma anche gli acquisti, ed a far capire che, seppur con i giusti modi e mezzi, è possibile anche in altri momenti fare qualche acquisto in più, che sia di tipo culinario o di tipo sociale.