@NordEst

Monete piccolo taglio: saranno ancora coniate

Monete piccolo taglio: le opinioni degli italiani in merito a questa possibilità

Molti italiani già pregustavano l’idea di non avere più in tasca le monetine “inutili” degli 1 e 2 centesimi: una notizia che stava da tempo facendo pensare che fosse possibile davvero l’eliminazione di un taglio di monete che, a quanto pare, ha portato solo situazioni negative. Tuttavia, occorre dire che la sospensione della produzione di queste monetine prevista dal primo Gennaio 2018 non può avvenire, in quanto è solo ed esclusivamente il Consiglio Europeo che può decidere se sospendere oppure no la produzione delle monetine.

La sospensione era stata prevista da un emendamento del Pd, ma nella prossima legge finanziaria sarà contenuta una nuova norma, che imporrà l’annullamento di tale emendamento. In Italia già come detto in precedenza, molti cittadini pregustavano l’idea di non avere più in tasca le più piccole tra le monete ma dall’entrata in vigore della moneta unica non è più possibile fare delle scelte autonome ma tali scelte vanno sottoposte al varo del consiglio europeo.

È da considerare inoltre, che un cittadino europeo che intende spendere denaro nel nostro paese deve avere la possibilità di poterlo fare senza alcuna limitazione, quindi avendo la possibilità di poter spendere anche monetine da 1 e 2 centesimi.

Con l’esclusione delle monetine i prezzi potrebbero subire degli arrotondamenti per eccesso e quindi aumentare, colpendo le fasce di popolazione più deboli.