@NordEst

Multa all’Aci: no alle commissioni per pagamento elettronico bollo auto

Arriva la stangata all’Automobile Club Italia: stabilita una multa all’Aci da 3 milioni di euro per le commissioni maggiorate sul pagamento elettronico bollo auto

Utilizzare la carta di credito ed il metodo del pagamento elettronico per il bollo auto è stata, per molti cittadini, una vera e propria beffa: nell’era della tecnologia e dell’avanzamento tecnologico a cui ogni giorno assistiamo, infatti, poter pagare comodamente il bollo auto con un metodo innovativo e veloce avrebbe dovuto rappresentare un plus, e non, al contrario, un danno.

Eppure, quel che è accaduto agli automobilisti che hanno pagato con carta di credito il bollo auto è esattamente il contrario: l’Automobile Club d’Italia ha infatti aggiunto una commissione maggiorata per il pagamento elettronico del bollo auto. E questo si traduce in una importante maggiorazione per chi deve affrontare ogni anno il versamento di tasse e contributi.

Ma in difesa del contribuente e del consumatore è giunto l’Antitrust, che ha multato con una sanzione di ben 3 milioni di euro l’Aci: la colpa è stata quella di infrangere il Codice del Consumo, che stabilisce che non si possano aggiungere ulteriori costi per chi sceglie il pagamento elettronico.

Oggi, quindi, la maggiorazione effettuata dall’Aci costerà all’Automobile Club circa 3 milioni di euro a causa della violazione del codice.