@NordEst

Negozio solidale a Milano: in aiuto delle famiglie in difficoltà

Negozio solidale a Milano: si chiama Solidando ed aiuterà un numero elevato di persone e famiglie in difficoltà a causa della crisi

La crisi economica e lavorativa sta, purtroppo ancora oggi, rappresentando un vero problema per la società italiana. È infatti vero che gli italiani sono sempre più in crisi e vanno incontro ad una sempre maggiore difficoltà di vivere in maniera dignitosa, anche perché il lavoro scarseggia sempre di più, e quando c’è è comunque sempre molto precario e non rende possibile una vita più dignitosa e serena.

Per rendere possibile un miglioramento della propria vita nei casi di persone povere e in difficoltà economica, sono nati da diverso tempo a Milano dei negozi solidali, ovvero degli empori che permettono a chi è in difficoltà economica e lavorativa di fare la spesa senza denaro. In cambio, però, queste persone – che devono comunque trovarsi in grave difficoltà – dovranno accettare di fare parte di un percorso di reinserimento sociale.

A Milano vi sono tantissimi negozi di questo tipo: il primo nacque nel 2013 ed è ancora oggi attivo, si chiama Terza Settimana ed offre ottime possibilità di aiuto a diverse persone in difficoltà. Di questo tipo ve ne sono poi altri, di cui alcuni gestiti dalla Diocesi: le famiglie possono fare la spesa scegliendo tra diversi prodotti alimentari, senza aprire il portafogli, ma dovranno essere disposti ad un percorso che preveda un inserimento nella società dal punto di vista non solo sociale, ma anche lavorativo ed economico.