@NordEst

Numeri polizze animali: circa 14,5 milioni tra cani e gatti sono assicurati

Numeri polizze animali: circa 14,5 milioni tra cani e gatti, per un totale di 523 milioni di euro

Una recente indagine condotta dal comparatore Facile.it ha stimato che in Italia sono sempre più in crescita le polizze a copertura e tutela degli animali. Sempre più visti come figli e come membri della famiglia, gli amici a quattro zampe possono essere oggi adeguatamente e facilmente tutelati proprio grazie alla stipula di un contratto assicurativo, una polizza che dovrebbe garantire la tutela dell’animale anche in caso di danni a cose o persone.

Ma parliamo di numeri, perché secondo le stime che provengono dal noto comparatore, pare proprio che la voce polizze per i nostri amici animali sia entrata di diritto nelle voci che regolano le tutele assicurative sui propri beni, come ad esempio auto, modo, case oppure assicurazioni per la sanità o per i viaggi. Ben 532 milioni di euro, al giorno d’oggi, si possono calcolare per la sola responsabilità civile: un numero che non deve far paura, se consideriamo che in Italia abbiamo, in media, tanti animali quante sono le persone, adeguatamente suddivisi tra cani, gatti, uccellini e pesci.

Tuttavia, le compagnie assicurative si occupano principalmente di cani e gatti, e lo fanno per circa 14,5 milioni di esemplari: numeri, questi, da far girare la testa.