@NordEst

Poco lavoro: per alcuni settori il problema è più evidente

Poco lavoro: alcuni settori soffrono i maniera più rilevante per quel che riguarda la crisi economica e finanziaria dell’ultimo periodo

La ricerca del lavoro si fa sempre più importante, per molti aspiranti lavoratori che, spesso, al giorno d’oggi si trovano a candidarsi a diverse opportunità professionali ma, purtroppo, nella maggior parte dei casi non raggiungono nemmeno il sogno del colloquio.

Purtroppo, in un momento di sfavorevole e importante crisi come quello che ad oggi stiamo attraversando, diventa sempre più complesso riuscire a trovare una opportunità professionale, a maggior ragione per alcune categorie di lavoratori, che risentono in maniera importante della crisi. Vi sono, infatti, alcuni settori professionali in cui la situazione economica, lavorativa e finanziaria non risulta essere delle migliori: parliamo chiaramente dei più evidenti settori dell’edilizia e delle costruzioni, che a causa della crisi del mattone stanno attraversando il loro momento più buio.

Va male, quindi, ai lavoratori specializzati in questi settori, che spesso sono costretti ad andare fuori dall’Italia per trovare un’opportunità interessante e che non rappresenti contratti atipici o al di sotto del precariato. Meglio, invece, in altri settori, specialmente nel periodo prefestivo e festivo: commercianti, camerieri, cuochi, in questo periodo hanno più opportunità di trovare un impiego, chiaramente, tuttavia, stagionale e quindi saltuario.