@NordEst

Polizze escursionismo: a chi affidarsi e cosa comprendono?

Polizze escursionismo: quali sono le tutele per chi effettua escursionismo in montagna

Se ne parla ancora troppo poco, e questo potrebbe essere certamente uno dei motivi per cui sempre più persone, inconsapevoli dei rischi a cui potrebbero andare incontro, al giorno d’oggi non si informano circa la possibilità optare per una polizza che tuteli in caso di problematiche o incidenti in ambienti di montagna, o, meglio, mentre si pratica l’escursionismo o il trekking.

Quali sono le polizze escursionismo ed in che modo si ragiona sul tema del soccorso alpino a pagamento? Chi copre le spese del soccorso in montagna, spesso tra l’altro anche molto importanti, visto che in molti casi è anche necessario un elicottero di salvataggio?

Prima di tutto, occorre dire che vi sono alcuni punti relativi ai pericoli in montagna che sono stati già ampio oggetto di discussione e di approfondimento da parte delle associazioni che si occupano del settore: molte federazioni sportive, ad esempio, includono nella quota annuale di iscrizione anche il costo per eventuali tutele o coperture sanitarie, anche in caso di incidenti avvenuti individualmente. Questo è già un buon motivo per fermarsi a riflettere sulla necessità e sull’importanza di tesserarsi, anche per questo motivo.

Esistono poi anche delle specifiche coperture assicurative operate dai vari club, come ad esempio quella del Club Alpino Italiano o della Federazione Italiana Escursionismo, che spesso sono anche valide per le attività individuali. Nel primo caso, la tutela copre fino ad un massimo di 25 mila euro; nel secondo caso, è possibile ottenere una tutela fino a 3 mila euro.