@NordEst

Polizze temporanee: talvolta possono essere una vera e propria truffa

Polizze temporanee: una salvezza oppure un salasso? L’Ivass segnala che in molti casi si tratta di una vera e propria truffa, alla quale bisogna prestare molta attenzione

Le polizze temporanee potrebbero essere viste come una salvezza, da parte di quegli automobilisti che desiderano risparmiare su quelle vetture o su quelle motociclette che non vengono utilizzate in tutti i periodi dell’anno, e la cui spesa del premio assicurativo peserebbe inutilmente sulle loro tasche. È pur vero che le polizze assicurative temporanee possono essere una risoluzione facile e veloce, ma è comunque anche vero che in alcuni casi non tutte le compagnie assicurative si comportano in maniera seria o onesta, e che in diverse situazione è possibile, purtroppo, andare incontro a truffe di varia tipologia e natura.

Di recente, lo stesso Istituto che si occupa della Vigilanza sulle Assicurazioni ha fatto infatti specifico riferimento alle svariate proposte che possono essere illecite, parlando soprattutto della truffa delle polizze di cinque giorni. La durata di queste polizze presunte, appunto, sarebbe di cinque giorni ma, ad una analisi approfondita, è emerso che molte di esse, in realtà, non  esistono davvero, e che fanno capo a false assicurazioni, il cui tagliando è risultato essere non valido ai fini della circolazione.