@NordEst

Posti di lavoro liberi crescono nel terzo trimestre 2016

Posti di lavoro liberi in aumento: ecco cosa sostiene l’Istat

Sono in aumento i posti di lavoro liberi: secondo quanto affermato dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, negli ultimi tre mesi del 2016 è stato registrato un sostanziale ed interessante incremento dei posti di lavoro per i quali è possibile trovare un’occupazione. In sostanza, un posto vacante è un ruolo in cui il datore di lavoro ha messo in atto la ricerca di un candidato: pertanto, in questo caso possiamo dire addio alle ricerche di lavoro al buio, ma sarà molto più facile, almeno secondo quanto dichiarato dall’Istituto di Statistica, trovare un’effettiva occupazione rispetto alla semplice ricerca con autocandidatura, anche sui siti web delle aziende.

Quanto sostenuto dall’Istat è che il tasso dei posti liberi è cresciuto di o,1 punti percentuali rispetto agli scorsi tre mesi, con conseguenze molto interessanti sia per l’economia in generale, che per l’offerta di lavoro in particolare.

Ma quali sono i settori in cui è più facile trovare un’occupazione? Tra i più papabili da un punto di vista positivo pensiamo, ad esempio, a dipendenti e dirigenti in imprese medio piccole, dove si trova un numero di lavoratori dipendenti pari o superiore a 10. Positivo, quindi, il tasso di crescita dei posti di lavoro liberi, che potrebbero far confluire al meglio un’opportunità lavorativa per chiunque sia in attesa di un impiego.