@NordEst

Premio polizze elevato: cresce del +1,1% nell’ultimo trimestre

Premio polizze elevato: secondo Ivass, in crescita rispetto allo scorso anno

Il prezzo a cui si va incontro, al giorno d’oggi, con l’acquisto di un’automobile non deve fare riferimento solo al costo stesso del veicolo, comunque e pur sempre variabile in funzione di una serie di fattori. Bisogna, infatti, considerare anche altre situazioni che possono in qualche modo determinare il costo del mantenimento di un’automobile, che è determinato anche dalle spese per la sua manutenzione, oltre che, purtroppo, dall’elevato premio assicurativo.

Sappiamo molto bene quanto sia difficile, in Italia, non pagare un prezzo salato per le assicurazioni; è una situazione che vale sempre la pena di sottolineare, non foss’altro che per la sensibilizzazione che si potrebbe fare nei confronti di tutti quegli automobilisti disonesti che, con i loro falsi sinistri, portano danni non solo alle compagnie assicurative ma anche a tutti coloro che si comportano in maniera virtuosa.

Mentre negli ultimi anni abbiamo in qualche modo assistito ad un tendenziale stop dell’aumento delle polizze Rc Auto, adesso la situazione appare sempre più in controtendenza: ce lo dice l’ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, secondo il quale il costo delle polizze è in aumento. Si registra un +1,1% su base trimestrale, con un premio assicurativo medio di 426 euro: e laddove il prezzo sia diminuito – seppur di poco – esso riguarda solo alcune province del Sud.