@NordEst

Primo maggio lavoro o no? Ecco cosa pensano gli italiani

Primo maggio lavoro o no? Cosa pensano gli italiani delle aperture dei supermercati e negozi nel giorno del primo maggio

Si è molto discusso, nell’ultimo periodo, del fatto che i negozi ed i centri commerciali, i supermercati ed in generale tutti quei negozi aperti al pubblico dovessero o non dovessero tenere aperto durante le giornate di festa. Proprio in questi giorni si è celebrata la Festa del Lavoro, un tradizionale momento dedicato ai lavoratori ed anche ai diritti stessi dei lavoratori: anni di lotte, infatti, sono state perpetrate in ogni parte d’Europa  e non solo, per ottenere dei diritti che oggi i lavoratori rischiano, se le cose vanno avanti così, di perdere.

Diritti importanti, come ad esempio quello di poter lavorare senza strafare e senza eccessi, magari anche riposandosi, come è giusto che sia.

In una giornata come il primo maggio, infatti, molte persone si sono chieste se fosse comunque giusto continuare a lavorare anche in un giorno dedicato ad un momento di festa. E alla domanda, gli italiani hanno risposto, sorprendendo in maniera interessante, che non sarebbero scontenti del fatto di non fare la spesa proprio nel giorno del 1 maggio, concedendo così agli operatori dei supermercati di ottenere il meritato diritto al riposo.