@NordEst

RC Auto in aumento: quali sono le possibili motivazioni

RC Auto in aumento: perché, secondo l’Ania, le assicurazioni costano di più

Quali sono le possibili motivazioni di una RC auto in aumento? Secondo quanto si evince dagli ultimi dati sul mercato assicurativo, il 2016 prevede una contrazione da circa 500 milioni di euro per quel che riguarda i premi raccolti nel settore della responsabilità civile auto. Il comparto assicurativo ha riscontrato, in questo anno, una vera e propria diminuzione, una contrazione che si attesta al 6%: secondo quanto si evince dalle rilevazioni effettuate dall’Ania – Associazione Imprese Assicuratrici – questa flessione deve essere imputata a due fattori in particolare.

Da un lato, quindi, si colpevolizza la diminuzione del costo relativo alle polizze assicurative; dall’altro, la contrazione va imputata all’incremento sia della frequenza, sia del costo dei sinistri. Uno dei problemi più importanti che in Italia si devono affrontare è quello relativo all’elevata frequenza degli incidenti, che fanno ovviamente lievitare il costo dei premi assicurativi. Ne pagano le spese anche gli automobilisti onesti, ovvero coloro che non effettuano alcun danno alla compagnia assicurativa, pagano regolarmente e non truffano le agenzie, ma devono comunque sostenere, seppur virtuosi, un elevato costo delle assicurazioni.

Quest’anno andiamo probabilmente a chiudere in pareggio, se non in lieve perdita, dopo quattro anni di utili“: con queste parole, l’Ania, comunica che si tratterà di un anno in perdita per le compagnie assicurative, e non solo.