@NordEst

RC Auto: sconto scatola nera non parte dal 9 luglio

RC Auto: sconto scatola nera non parte dal 9 luglio. Ecco quali sono le novità e le condizioni in merito

Non è ancora stato ufficialmente dichiarato, ma secondo quanto si evince proprio di recente da parte dell’attuale presidente dell’Ivass – Salvatore Rossi – pare che gli sconti obbligatori stabiliti per RC Auto e per chi monta la scatola nera sulla propria vettura non possano partire il 9 luglio. Infatti, questa è la data che semplicemente fa riferimento al regolamento Ivass che stabilisce i criteri di calcolo dello sconto, ma non è ancora applicabile questa stessa regola dal momento che non ci sono i decreti del Ministero su tutto il resto.

Le assicurazioni auto, quindi, rimangono sostanzialmente invariate per l’automobilista, ma non cambia molto per il consumatore. Infatti, stando a quel che è stato comunicato, le compagnie decideranno di applicare lo sconto sempre sulla base della loro effettiva convenienza, e questo significa che al Sud saranno installate sicuramente più scatole nere rispetto a quanto avviene al Nord, dove invece esistono minori necessità di combattere gli inganni o le truffe.

Una situazione che, in ogni caso, ha consentito il raggiungimento di un traguardo fondamentale, che è quello che riguarda il calo del premio medio della assicurazione RC Auto.