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Reclami compagnie assicurative: in calo quelli delle agenzie italiane

Reclami compagnie assicurative: secondo le indagini portate avanti dall’Ivass, i reclami nei confronti delle agenzie italiane sono in calo. Ecco quali sono i punti maggiormente evidenziati

Recenti indagini portate avanti dall’Istituto di vigilanza per le assicurazioni hanno evidenziato delle specifiche situazioni interessanti, che risultano essere tutte in pieno favore dell’automobilista, il quale oggi può contare su un premio assicurativo decisamente più basso rispetto  qualche anno fa. Il merito, come è stato evidenziato di recente, è soprattutto dovuto ai vari strumenti di controllo, come ad esempio la scatola nera che, installata sulla vettura, permette sicuramente di evitare inganni e truffe e consente anche una maggiore risoluzione della spesa.

Ma dalle indagini dell’Ivass emergono anche altre importanti situazioni, ovvero ad esempio l’evidenza relativa ai reclami: secondo quanto è emerso dalle ricerche infatti, la maggior parte dei reclami che gli automobilisti portano avanti nei confronti delle compagnie assicurative fanno principalmente riferimento ai tempi in cui la risoluzione dei sinistri hanno luogo, ma anche in merito alla qualificazione dei danni e della responsabilità. Reclami che, però, sono comunque calati di tre punti rispetto a quanto era stato evidenziato nel 2015, mentre sono decisamente aumentati, sempre secondo le indagini, i reclami nei confronti delle agenzie straniere.