@NordEst

REI requisiti: sono state modificate le regole in merito

REI requisiti: modificate le regole in merito al Reddito di Inclusione, che a partire dal 1 giugno ’18 potrà essere richiesto anche da altre categorie di persone

Il Reddito di inclusione attiva è un sostegno molto importante, una misura che è stata infatti stabilita per le persone povere e che fino ad oggi è toccata in maniera specifica soprattutto alle famiglie con minori. Tuttavia, diversi aspetti possono essere soggetti a cambiamenti in merito alla platea dei beneficiari di questo reddito che, secondo le specifiche regole, tenderà ad un vero e proprio ampliamento a partire dall’inizio di questo mese.

Infatti, secondo le nuove regole, verranno meno in particolare i requisiti familiari per ottenere il reddito di inclusione, una misura di sostegno davvero sostanziale ed importante. E questo significa che anche altre categorie di persone potranno ottenere questo sostegno che fino ad oggi prevedeva non solo requisiti economici ma anche quelli familiari.

In particolare, i requisiti familiari che erano richiesti fino ad oggi erano relativi alla presenza, nel nucleo familiare, di un minorenne, di un disabile, oppure di una donna in gravidanza. Ad oggi, non sarà più necessario rispettare questi benefici ma si dovranno invece rispettare, nello specifico, tutti quei benefici economici relativi alla situazione familiare.