@NordEst

Come richiedere CIE: informazioni su Carta Identità Elettronica

Come richiedere CIE: informazioni sulla Carta d’Identità Elettronica

A partire dallo scorso 4 luglio, secondo quanto stabilito dal decreto Legislativo che opera in materia, tutti i Comuni italiani dovranno essere abilitati all’emissione del documento elettronico di identificazione del cittadino. Verrà quindi sostituita la tradizionale carta d’identità cartacea con un documento elettronico, che andrà a rendere possibile la facile e telematica identificazione del cittadino italiano, sia all’interno dell’Italia, sia tra i paesi inseriti nell’Unione Europea.

Ma come richiedere CIE? Quali sono le informazioni utili da sapere per il rilascio del documento elettronico di identità? Questo documento può essere richiesto al proprio Comune di residenza, sia nel caso di primo rilascio, sia nel caso di deterioramento o smarrimento del documento tradizionale di identificazione.

Esso ha una durata variabile, che va da un minimo di 3 anni per i bambini di età inferiore ai 3 anni; 5 anni, per i minori che hanno un’età compresa tra 3 e 18 anni; e 10 anni per gli adulti e per coloro che hanno raggiunto il 18esimo anno di età. Per ottenere il documento è necessario portare una fototessera, codice fiscale e/o tessera sanitaria, pagando un importo di 16,79 euro. L’attesa per l’emissione dovrà essere di circa 6 giorni lavorativi.