@NordEst

Richiesta esenzione Canone come fare: ecco in che modo

Richiesta esenzione Canone come fare: ecco in che modo è possibile essere esentati dal pagamento

Con la novità che era stata introdotta da parte della Legge di Stabilità 2016, con la quale si presupponeva la detenzione dell’apparecchio televisivo con una utenza elettrica residenziale, è del tutto normale e condiviso che sia necessario il pagamento del Canone Televisivo Rai attraverso la fatturazione bimestrale o trimestrale della bolletta della luce.

Tutti coloro che sono in possesso della corrente elettrica nelle loro case, in automatico diventano anche sostanzialmente possessori, per legge, di apparecchi atti alla ricezione dei canali televisivi, e pertanto devono essere soggetti al pagamento del Canone. Tutto ciò non è tuttavia possibile nel caso in cui non si sia in possesso di un apparecchio Tv: in questo caso – come negli altri casi di esenzione – è possibile fare una richiesta all’Agenzia delle Entrate, per mezzo della quale, appunto, non pagare il Canone Rai.

Come viene effettuata questa richiesta? La risposta è molto semplice. Basta infatti compilare un modulo, che può essere scaricato sul sito dell’Agenzia delle Entrate – oppure sul portale della Rai – e allegare ad esso un proprio documento di riconoscimento valido. Il tutto va inviato tramite raccomandata all’Agenzia delle Entrate presso l’ Ufficio di Torino 1 S.A.T – sportello abbonamenti tv, casella postale 22 10121 Torino, entro il 31 gennaio 2018.