@NordEst

Riforme pensioni, la parola a Cesare Damiano

Si continua a parlare di temi delicati e molto importanti come le riforme pensioni: in questi ultimi giorni, ha dedicato un suo intervento sul tema il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, dichiarando che sono diverse le prospettive che ci si pone in merito a delicati argomenti come la riforma del lavoro, l’opzione donna, la riforma delle pensioni.

I temi caldi degli ultimi giorni sono proprio questi: da un lato, l’esigenza di portare avanti un’idea di riforma delle pensioni che siano flessibili per chi esce dal mercato del lavoro ma anche non ostacolanti e non vincolanti per chi è in procinto di entrarvi. Da anni si discute del tema relativo alla flessibilità in uscita, tema molto importante per i lavoratori ed in particolare per tutti coloro che vorrebbero uscire dal mercato del lavoro in maniera soft.

In un intervento su questi delicati temi, Damiano ha anche fatto riferimento ad altri problemi, come ad esempio gli esodati – che non riescono ad accedere alla pensione – le ricongiunzioni ed i lavori usuranti, ma anche l’Opzione donna. Damiano ha anche parlato dei famosi 80 euro mensili, il bonus deciso dal governo Renzi, e delle pensioni basse, sulle quali è importante lavorare. Ma non solo: sul tema del lavoro, ampio spazio è stato dato ai voucher lavoro, spesso utilizzati dalle aziende per evitare un’assunzione. Il punto di vista del governo è quello di offrire un “punto di vista ‘laburista’ per affrontare la crisi in una logica di sviluppo, di tutela dello Stato sociale e per non abbandonare definitivamente i valori di un umanesimo del lavoro che è l’unico che può caratterizzare un partito di sinistra e rendere credibile la lotta per l’uguaglianza”.