@NordEst

Come risparmiare con sigarette e vizi: ecco i consigli utili

Come risparmiare con sigarette e vizi: quali sono i consigli utili da applicare per un adeguato risparmio

Uno dei metodi migliori per risparmiare, certamente, è quello di tenere conto di tutte le varie uscite e le spese che si devono affrontare ogni mese. Effettivamente, in questo lasso di tempo, ci rendiamo conto di quanti soldi siamo costretti a sganciare, pur di mantenere il tenore di vita nostro e di quello della famiglia, qualunque esso sia. D’altro canto è inevitabile, quando bisogna pagare un mutuo, o ancora un affitto, e ci sono le varie bollette della luce, del gas, dell’acqua e del telefono. Un buon modo per risparmiare, certamente, è quello di rinunciare a certi vizi, come ad esempio quello delle sigarette o dell’alcol.

Chiaramente non vogliamo mettere alla gogna nessuno, ma è sempre bene ricordare che le sigarette non fanno male né a voi, né a chi vi circonda: inquinano l’ambiente, contribuiscono al buco nell’ozono e all’effetto serra, aumentano il rischio di contrarre il cancro al polmone e portano anche altre malattie. Inoltre, hanno un costo non indifferente, che in alcuni casi, nel giro di un anno, può addirittura superare le diverse centinaia di euro.

Idem l’alcol, o peggio ancora la droga: causano dipendenze e hanno effetti dannosi per la salute, oltre a costare molto. Rinunciate a questi vizi allora, e vedrete che riuscirete a risparmiare significativamente.