@NordEst

Risparmio assicurazioni auto, ecco come fare

Il risparmio assicurazioni auto è uno degli obiettivi più importanti di un automobilista. Chi possiede un automobile sa quanto sia importante risparmiare sulla polizza assicurativa, ma sa anche che nella opportunità di risparmio vi deve essere anche la sicurezza di non rischiare in alcun modo la propria incolumità e la sicurezza dell’automobile. Risparmio assicurazioni auto sì, ma senza rischiare di influire sulla protezione: come fare allora per gestire le proprie risorse economiche in maniera concreta ed oculata, evitando di incappare in polizze assicurative che non coprono da tutti i rischi?

Le ultime novità sulle assicurazioni auto parlano chiaro: infatti, negli ultimi tempi sono stati apportati dei cambiamenti che portano il cittadino a risparmiare, ma non tutto ciò che luccica è, in realtà, oro. Nelle ultime novità è stato visto che a partire dal 18 ottobre dello scorso anno non è più obbligatorio riportare sul vetro dell’automobile il contrassegno relativo al contratto della polizza, ma ciò ovviamente non esclude l’obbligo di stipulare una copertura assicurativa.

Per risparmiare sulle assicurazioni delle automobili, è consigliato prima di tutto effettuare una serie di preventivi, in maniera da comprendere quale polizza assicurativa conviene di più, e con quale modalità di sconto potremmo avere l’opportunità di stipulare un contratto assicurativo. È bene fare questi preventivi a partire da un mese prima della scadenza della polizza (ricordiamo a questo proposito che l’assicurazione è tenuta a coprire il veicolo fino a 15 giorni dopo la scadenza del contratto), in maniera da avere un po’ di tempo in più a disposizione per riflettere sul da farsi. I preventivi possono essere fatti direttamente presso gli uffici delle compagnie assicurative prescelte, oppure online, comodamente dal proprio pc.

Inoltre, da valutare anche le assicurazioni online, che permettono di ottenere un congruo risparmio rispetto ad altre opportunità: non dimentichiamo, infatti, che anche il settore degli acquisti online di automobili e motoveicoli è rigorosamente cresciuto negli ultimi anni.