@NordEst

Risparmio RC Auto, come comportarsi

Consigli e suggerimenti sul risparmio RC Auto: come pagare di meno

Uno dei problemi più importanti relativi al pagamento dei premi assicurativi nel nostro paese è quello che riguarda la necessità di risparmio RC Auto che, al giorno d’oggi, risulta praticamente impossibile da portare avanti. Infatti, l’esigenza sempre più sentita da parte degli automobilisti in Italia è quella di risparmiare sull’assicurazione RC auto, in quanto i premi assicurativi in Italia sono molto elevati rispetto a molti altri paesi europei (anche se, come registrato da Ania, nell’ultimo anno abbiamo potuto constatare un miglioramento nel superamento del gap europeo).

In ogni caso, risparmiare sull’Assicurazione RC Auto è un’esigenza che può essere portata avanti, anche grazie alle novità che nell’ultimo anno si sono verificate: a partire dal fatto che, grazie all’abolizione del rinnovo tacito dell’assicurazione (che è stata resa possibile nel 2013) oggi si può risparmiare sostanzialmente sui premi assicurativi grazie alla possibilità di passare ad altre compagnie senza penalizzazioni.

Ma come pagare di meno?

Tra i suggerimenti più importanti relativi al pagamento dell’RC Auto, c’è quello di affidarsi a diversi preventivi, evitando così di fare riferimento ad un’unica compagnia: in questo modo, c’è la reale opportunità di valutare eventuali prodotti migliori e più economici, con condizioni contrattuali più vantaggiose.

Un altro consiglio importante è quello di valutare bene le condizioni del contratto, in riferimento anche alle garanzie accessorie, le quali andrebbero scelte in funzione delle reali esigenze dell’automobilista.

Anche l’installazione della scatola nera è un punto da tenere in considerazione: infatti, sono previsti sconti sui contratti assicurativi in presenza dell’installazione della scatola nera sull’automobile.