@NordEst

Spese extra roaming: ecco cosa può accadere in questi casi

Spese extra roaming: può accadere, quando si traghetta verso le isole, di agganciare zone non coperte dal roaming, e ciò fa aumentare i costi

Nonostante il roaming internazionale sia stato cancellato già oltre un anno fa, al giorno d’oggi è ancora possibile trovarsi di fronte ad una serie di rischi che riguardano le spese ed i costi extra ed imprevisti dal punto di vista telefonico, durante un viaggio. Ciò accade principalmente – stando, almeno, alle ultime notizie – nei cosiddetti viaggi sulla nave o sui traghetti per raggiungere le isole, dove i traffici vengono gestiti da società esterne che poi si rivalgono sulle compagnie telefoniche, facendo di molto aumentare i costi.

E così, può benissimo accadere, purtroppo, che una telefonata costi anche 6 euro al minuto, proprio a causa degli addebiti che si possono avere in mare. Quali sono le zone più a rischio? Secondo quel che emerge dalle ultime notizie da parte dei clienti dei vari operatori telefonici, sono soprattutto i Paesi vicini a quelli della comunità europea che possono mettere a rischio, in quanto questi Paesi – pensiamo ad esempio alla Svizzera – sono per lo più lontani dall’area del roaming, e questo, ovviamente, fa aumentare i costi anche se il telefono è in tasca e non in uso. Eliminare la connessione dati quando non serve può essere una valida idea per evitare costi aggiuntivi.