@NordEst

Stop redditometro: ecco come funzionerà il controllo del fisco

Stop redditometro: da oggi il fisco ti controlla online, attraverso una serie di controlli su fatturazioni elettroniche e scambi finanziari

In un’epoca come quella moderna, che prevede l’avvento di una serie di situazioni di cambiamento per quel che riguarda società ed economia, la scelta di dire stop redditometro potrebbe essere una scelta sensata. Non solo perché – come potrebbe essere stato ampiamente dimostrato – fino ad oggi il redditometro non ha prodotto i risultati che il fisco si era prefissato, ma anche perché la necessità di adeguamento alle ultime novità della società sta diventando sempre più forte.

La novità proposta dal fisco è quindi rivolta a modificare questa situazione e questo aspetto: pertanto, è del tutto possibile che il fisco abbia fatto una scelta di adeguamento ad una società che gira sempre più attorno all’economia. Qualche esempio? Le fatture elettroniche e i conti correnti, da oggi, potrebbero essere controllati direttamente in rete: si punterà quindi in maniera sempre più forte ed evidente allo stop al redditometro, con una risoluzione sempre più tecnologica e telematica, che punterà su aspetti come le fatturazioni elettroniche, e gli scambi finanziari che riguarderanno quasi 100 Paesi. Nel futuro sempre più immediato, quindi, la lotta all’evasione si effettuerà in questo modo.